Marketing Pratico – 2️⃣ Posiziona il tuo Brand
Ora sei fregato Ti faccio una premessa, parlare di posizionamento del Brand è sempre una di quelle cose rischiose, un po’ come tirare fuori la politica al pranzo di nozze di tua figlia. Il rischio di un’esplosione termonucleare di dimensioni catastrofiche è dietro l’angolo. Quindi cercherò, come sempre, di offrirti alcuni punti pratici per riflettere e di proseguire passo dopo passo senza farci spaventare da nessuno, e mettendo anche una museruola a qualche fan incallito del metodo pinco pallino che starà già sbavando sulla tastiera al ritmo di “chi-sei-tu-per-parlare-di-posizionamento-se-non-conosci-al-ries-di-persona”. Primo Spunto Il fatto che ci siano alcuni personaggi incredibili, come Al Ries, che parlano di un argomento, non deve spaventarti a parlarne tu stesso (dopo averlo studiato). Imparare non è mai da stupidi. Applicare ancora meno. Non farti influenzare da chi prova a buttarti giù dicendoti che “non sei nessuno per parlare di posizionamento”. Ricordati: Studiare quello che ha scritto un grande mentore non ti pone al di sopra del tuo maestro, semplicemente ti fa essere meno stupido. Secondo Spunto Parlare di brand positioning in una guida pratica al Marketing è un po’ come provare a misurare l’acqua del mare usando un mestolo. C’è talmente tanto di cui parlare, talmente





