Prestashop Slow Query Cloud SQL CPU Performance Benchmark

P

Prestashop è una piattaforma ecommerce opensource relativemente versatile, che sicuramente non brilla per prestazioni, performance e team di sviluppo. Nonostante questo è una scelta ottima per gli ecommerce di piccole e medie dimensioni in quanto semplice da mantenere e relativamente poco assetata di risorse.

Tuttavia un design del codice non splendido può portare rapidamente alla formazione di colli di bottiglia nelle performance del sito, e dove non si può intervenire sistemando il codice (che è sempre la soluzione consigliata), quello che rimane da fare è scalare verticalmente la potenza dei server (prestashop non è una piattaforma ecommerce che può scalare nativamente in orizzontale).

Questo è il risultato che si può avere pasando da un SQL server cloud HA (Google Cloud SQL) 2 CPU e 7GB di ram a 4CPU e 10 GB di RAM. Come potete vedere le query più “pasticciate” hanno tempi di esecuzione ridotti del 70%, a discapito di un costo raddoppiato (che in configurazione HA è di fatto quadruplicato per la copia di replica del database).

Non serve ovviamente citare l’estrema semplicità della gestione di un database Cloud SQL raffrontata alla necessità di gestire un cluster autonomo, ovviamente con qualche downside riugardo al rapporto costo/prestazioni che è naturale e fisiologico.

 

 

About the author